Skip to main content

Più che positiva la trasferta in Olanda in occasione della mia seconda gara WWT (World Tour) Boels Ladies Tour, corsa a tappe di sei giorni comprendente un cronoprologo di 4km ed una cronometro finale.

WWT BOELS LADIES TOUR 1

Chi pensa che in Olanda ci siano solo mulini, tulipani e vento si sbaglia. Dopo il cronoprologo in cui mi sono difesa discretamente, il secondo giorno offriva 127 km molto nervosi. Infatti, dopo una prima parte in linea, si entrava in un circuito di 15km da ripetere sette volte in cui vi era una salita lunga un km e mezzo circa. Questa tappa mi è piaciuta in modo particolare perché, nonostante la durezza del percorso, sono riuscita a difendermi anche tra atlete di spessore quali Van Vleuten, Spratt, Van Der Breggen, Longo Borghini e tante altre, dimostrando di avere una discreta forma fisica e classificandomi nelle prime trenta della generale e quarta in quella riservara alle giovani U 23.

WWT BOELS LADIES TOUR 2

WWT BOELS LADIES TOUR 3La terza e quarta tappa (sempre di 125km) erano interamente pianeggianti e si sono concluse con uno sprint a ranghi compatti.
Il quinto giorno, invece è stato soprannominato quelli della “tappa regina” grazie alla sua lunghezza (158km) . Fortunatamente abbiamo trovato bel tempo ed il vento non era fortissimo. Ero un po’ preoccupata, sia perché non avevo mai fatto gare con chilometraggi così lunghi, ma anche perché l’altimetria risultava più impegnativa rispetto al secondo giorno. In realtà non si è rivelata così complicata, aveva tre strappi “in piedi” (10- 12%) ma di qualche centinaia di metri, ovvero da “stringi i denti e pedala” ?. La classifica dopo tale tappa è rimasta invariata.

WWT BOELS LADIES TOUR 4
L’ultimo giorno, quello della cronometro, era molto “ventoso”. Un percorso di 18,8km tutti da spingere, con rettilinei lunghi e,con la maggior parte del tempo, con il vento laterale. Ho concluso in 26esima posizione assoluta e posso dire di essere soddisfatta della mia prestazione dato che venivo da cinque giorni di fuoco ?

WWT BOELS LADIES TOUR 5
Nella classifica generale ho concluso il mio primo Boels Ladies tour in 22esima posizione e quarta delle giovani U 23. Manca ancora qualcosa, ma sono sulla buona strada…. ??

Close Menu