Skip to main content

La settimana scorsa ho partecipato ad Alkmaar (Olanda) ai campionati europei Under 23.
Prima alla prova a cronometro individuale di 22 km con la quale ho conquistato la medaglia di bronzo (sesta medaglia internazionale della mia carriera) e successivamente alla prova in linea. Una grande soddisfazione poter ritornare sul podio europeo che mi motiva e mi sprona a migliorare ed a dare di me sempre il massimo. CAMPIONATI EUROPEI ALKMAAR 2019 1
Per quanto riguarda la prova in “linea” il percorso di 12 km da ripetere 8 volte era completamente pianeggiante con molte curve soprattutto all’ interno dell’ abitato di Alkmaar che ha reso la gara molto nervosa e impegnativa. La pioggia a tratti ha contribuito a rendere la gara anche un pochino pericolosa dal momento in cui per diversi chilometri la pavimentazione in lastricato era scivolosa. Vi era inoltre un tratto di pavé lungo circa 1 km posto a meno due chilometri dall’arrivo. Per le caratteristiche del tracciato si presagiva un arrivo in volata che la squadra italiana ha voluto, controllando da subito i tentativi di fuga e portando poi all arrivo, il gruppo compatto. L unica fuga consistente creatasi a meno di due giri dal termine era composta da sette atlete, tra le quali anche io con un vantaggio massimo di 20”. Ovviamente non ho collaborato ma ho fatto da “stopper” affinché il gruppo si ricompattasse così come da indicazioni ricevute nel pregara. Siamo rimaste in fuga fino al suono della campana quando un atleta della nazionale inglese ha provato l’allungo in solitaria senza successo in quanto subito ho tirato il gruppo per riprenderla. CAMPIONATI EUROPEI ALKMAAR 2019 2
A tre chilometri all arrivo poco prima dell’ultimo passaggio sul pavè, ho dato il mio ultimo contributo al trenino azzurro per tenere alta l’ andatura in modo da evitare che ci fossero attacchi da parte delle avversarie e per consentire alle mie compagne di guadagnare le prime posizioni in vista della volata finale.
Sono contenta di come è andata la gara, ancora di più perché abbiamo vinto con Letizia dopo un ottimo e risolutivo lavoro di squadra.
Ora la mia concentrazione si sposta ai prossimi appuntamenti al nord europa:il 17 e 18 agosto in Svezia dove parteciperò ad una cronosquadre di 36km e ad una classica in linea di km 154 e dal 22 al 25 agosto al Giro di Norvegia, tutte gare World Tour ?

CAMPIONATI EUROPEI ALKMAAR 2019 3