TTT
La nostra prima crono a squadre è stata più che positiva considerando che si trattava di una prova World Tour. Un ottimo settimo posto a soli due minuti dalle prime.
Il percorso di 36km leggermente ondulato non presentava grandi asperità, ma la leggera pioggia, che ci ha accompagnato durante la prova, ha reso la cronometro più impegnativa del previsto.
ROAD RACE
Il giorno seguente ci aspettavano 145km con ben 28km di sterrato.
Il tracciato si presentava abbastanza scorrevole a parte nei tratti non asfaltati: un continuo mangia e bevi che però a lungo andare si è fatto sentire.
Ad inizio corsa, in uno dei primi tratti in sterrato, una caduta ha rallentato la seconda parte del gruppo e le prime venti atlete si sono trovate così in fuga con un gap che andava via via ad incrementarsi. Dal momento che nella fuga erano rappresentate tutte le squadre tranne Fdj, Trek, CCC e noi della Valcar Cylance ci siamo messe insieme a tirare per annullare lo svantaggio. Una volta ripreso il gruppetto di testa, all’entrata del circuito cittadino finale, la corsa si è subito accesa con diversi tentativi di fuga. A meno tre dei 4 giri previsti, mi sono prontamente inserita in un attacco unitamente ad altre due atlete tra le quali la campionessa giapponese. Il vantaggio acquisito nel trascorrere dei chilometri oscillava tra i 25 ed i 30 secondi. Siamo rimaste a condurre la gara per quasi 20 km ma successivamente il nostro tentativo è stato annullato da una forte reazione del gruppo a meno due giri dalla fine.
Anche questa volta ci ho provato…..prima o poi andrà a buon fine…?
Le mie compagne, per cui ho lavorato, hanno terminato in sesta e settima posizione nell’ arrivo in volata a gruppo compatto.
Domani sarò al via del Giro di Norvegia (world tour) che terminerà domenica dopo 4 tappe tutte sopra ai 120 km